RSU 2025 – Diamo Voce al Futuro

Vasto, 13 novembre 2024 – Oggi, presso il Gulliver Center Institute di Vasto (Ch), si è svolto un importante incontro formativo organizzato da CISL FP Abruzzo Molise, in collaborazione con CISL FP Nazionale. Più di 100 partecipanti in presenza e oltre 80 collegati in videoconferenza hanno dato vita a una giornata di confronto, crescita e impegno, con l’obiettivo di prepararsi alle sfide delle RSU 2025.

Il tema dell’evento, “Diamo Voce al Futuro”, ha richiamato la forza e la determinazione dei lavoratori che oggi, più che mai, desiderano essere parte attiva del cambiamento e della costruzione di un sindacato che sappia rispondere alle sfide quotidiane nei luoghi di lavoro.

Il Segretario Generale di CISL FP Abruzzo Molise, Vincenzo Mennucci, ha aperto la giornata con una riflessione sull’importanza di un sindacato sempre più preparato, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze dei lavoratori:

“Oggi più che mai, la formazione è lo strumento che ci permette di affrontare con consapevolezza le sfide che ci attendono, prima fra tutte la contrattazione decentrata. Le RSU hanno un ruolo fondamentale nell’indirizzare le politiche di benessere e diritti sul posto di lavoro. La CISL è impegnata a rendere sempre più forte e consapevole la rappresentanza dei lavoratori, affinché possano fare scelte informate e al servizio di tutti. Siamo convinti che solo attraverso la partecipazione attiva, la crescita delle competenze e la consapevolezza dei nostri valori, potremo costruire un sindacato sempre più vicino ai lavoratori, che continui a difendere i diritti di chi lavora, a partire dalla contrattazione decentrata.”

Il Prof. Carmine Russo ha condotto la formazione con la solita competenza e concretezza, offrendo ai partecipanti strumenti essenziali per affrontare le sfide della rappresentanza sindacale. La collaborazione con la Segreteria Nazionale CISL FP ha permesso di approfondire tematiche rilevanti per la crescita sindacale e la rappresentanza, con un approccio pratico che ha saputo coinvolgere tutti i presenti.

La giornata ha messo in luce anche l’importanza della partecipazione attiva dei lavoratori. Solo un sindacato che cresce con i suoi rappresentanti, che ascolta le esigenze di chi lavora e si impegna a migliorare la qualità della vita lavorativa, può essere davvero un sindacato forte e in grado di fare la differenza.

CISL FP Abruzzo Molise ha dimostrato ancora una volta di essere in prima linea nella preparazione di una nuova generazione di rappresentanti sindacali, impegnati non solo nelle elezioni RSU 2025, ma anche nella costruzione di un sindacato più consapevole, inclusivo e vicino ai lavoratori.

Insieme, Diamo Voce al Futuro.

Ufficio Stampa

Cisl FP Abruzzo Molise

Facebook
Twitter
Instagram
Telegram