Comune di Chieti: La CISL FP garantisce progressioni economiche per il 50% dei lavoratori grazie alla firma responsabile del contratto

I fatti sono chiari: anche nel 2023, la metà dei dipendenti del Comune di Chieti potrà beneficiare delle Progressioni Economiche Orizzontali (PEO), grazie all’impegno e alla determinazione della CISL FP.

Per il quinto anno consecutivo, il percorso delle PEO, bloccato per oltre un decennio, prosegue senza sosta, con risultati concreti per i lavoratori.

Questo traguardo è il frutto di un’attenta e costante negoziazione con la parte pubblica, culminata nella firma cruciale del Contratto Decentrato Integrativo il 21 dicembre 2023.

La CISL FP ha mantenuto la parola data: ha ottenuto che il criterio per accedere alla progressione restasse ancorato ai due anni di servizio, respingendo le proposte di altre organizzazioni sindacali che volevano alzare il requisito a tre anni. Inoltre, è stato stanziato un fondo di € 60.000, che permetterà a quasi il 50% dei dipendenti di avanzare nella propria carriera economica nel 2023.

Ma la CISL FP non si ferma qui. “Proseguiremo a lavorare con determinazione, affinché il personale possa continuare a beneficiare delle progressioni economiche anche nei prossimi anni”, dichiara la segreteria aziendale. Il sindacato ha già posto l’amministrazione di fronte alla necessità di valorizzare i propri lavoratori, riconoscendone professionalità e meriti.

Il messaggio è chiaro: solo attraverso la firma degli accordi al tavolo di contrattazione si ottengono risultati concreti per i lavoratori.

La CISL FP è e rimarrà al loro fianco, pronta a difenderne i diritti e ad ampliare le tutele.

Nelle prossime settimane ci attende un nuovo ciclo di negoziati per il 2024, e la CISL FP continuerà a tenere aggiornati tutti i dipendenti sull’evoluzione dei lavori e sulle iniziative future.

Il Responsabile CISL FP Funzioni Locali Chieti

Simone Di Lanzo